TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA 

1. Premessa: Tutti i rapporti commerciali tra società SBB Brancaleoni  s.r.l. con sede legale in Funo di Argelato, 40050 (Bo), Via dei Cardatori, 91 – P. Iva 00546861204 ed i Clienti sono regolati esclusivamente dalle seguenti condizioni generali di vendita, escludendo qualsiasi altra pattuizione, se non concordata in forma scritta, anche l’inserimento di un ordine on-line, implica l’accettazione integrale delle seguenti condizioni. Qualsiasi persona che agisce in nome del Cliente lo rappresenterà e impegnerà nei confronti della SBB Brancaleoni  s.r.l., dal momento che il cliente stesso è direttamente responsabile della conservazione riservata e dell’uso della propria password personale.

2. Responsabilità: SBB Brancaleoni  s.r.l. declina ogni responsabilità per danni o perdite, diretti o indiretti, derivanti dai beni – dei quali è mero distributore – o dall'uso degli stessi quali proposti nel catalogo pubblicato nel nostro sito, anche per ritardata o mancata consegna del prodotto, né per la corrispondenza della merce alle specifiche pubblicate nel sito Internet. 

3. Informazioni Tecniche: Tutte le informazioni fornite sul sito web ed in particolare le immagini presenti nella scheda prodotto sono di carattere generale e sono messe a disposizione a mero scopo informativo, per permettere l’identificazione dell’articolo: eventuali immagini o colori dei prodotti offerti in vendita potrebbero avere effetti differenti nella visione reale del bene. Tali eventuali dissonanze possono essere legate agli effetti del browser Internet, del monitor utilizzato o delle impostazioni del monitor stesso (luminosità, contrasto, qualità e tipologia della stampante in uso etc. etc.);. SBB Brancaleoni  s.r.l. si riserva la facoltà di modificare/adeguare le informazioni tecniche e dimensionali dei prodotti del catalogo, in base a quanto sarà comunicato dai produttori, anche senza preavviso alcuno; salvi gli ordinativi già inoltrati ed accettati. 

4. Ordini: Gli ordini e-commerce possono essere inoltrati esclusivamente tramite Internet (on line).Il cliente che invia l’ordine via Internet riceverà, al termine della procedura, una comunicazione di conferma che la proposta d’ordine è stata inserita nel nostro sistema informativo. La conferma dell’avvenuta accettazione dell’ordine o il rifiuto del medesimo (per motivi contabili, amministrativi o per carenza di prodotto) giunge in un secondo momento tramite posta elettronica (E-mail). Alla conclusione del contratto l’ordine sarà archiviato sul Nostro Server. Al momento della compilazione del Primo Ordine vi sono dei campi obbligatori da compilare; al momento del rientro nel nostro Sito (come User-Registrato) sarà sufficiente inserire UserID e Password per visualizzare i propri dati ed eventualmente modificarli. La responsabilità della gestione di UserID e Password sono esclusivamente e tassativamente del Cliente che si impegna a comunicare immediatamente alla nostra Ditta qualsiasi utilizzo non autorizzato nonché qualsiasi altra violazione delle regole di sicurezza di cui venga a conoscenza. In difetto la responsabilità è sempre e solo del Cliente. Inoltre l’utilizzatore si impegna al termine di ciascuna sessione ad uscire dal proprio account con l’apposito comando inserito sul nostro Sito. 

5. Prezzi: Tutti i prezzi inseriti nel sito, sono da intendersi IVA inclusa. I prezzi e gli sconti di listino possono essere modificati in qualsiasi momento, senza alcun preavviso salvi gli ordini già accettati. 

6. Disponibilità Prodotti: Gli articoli ordinati online generalmente sono disponibili, tuttavia per concomitanza di ordini o prenotazioni può verificarsi una mancata disponibilità, il personale del nostro magazzino avviserà via mail o telefonicamente degli articoli temporaneamente non presenti o in arrivo. 

7. Spedizioni e Consegne: Le spedizioni, salvo diversi accordi, saranno effettuate a mezzo trasportatori definiti a cura di SBB Brancaleoni  s.r.l. i prezzi di listino non includono spese di trasporto. La consegna al Cliente, salvo diverso accordo scritto fra le parti, avverrà al piano stradale e negli orari di ufficio: dalle ore 8.30 alle ore 12.30; dalle 14.00 alle ore 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì. I costi di trasporto verranno calcolati all'atto della compilazione dell’ordine. 

8. Rischio e Proprietà: SBB Brancaleoni s.r.l. provvederà alla consegna della merce mediante Corriere Espresso, con un tempo di spedizione compreso tra i 3 e i 7 giorni (salvo per i prodotti non disponibili a magazzino) che decorrono dal momento in cui si perfeziona il contratto di vendita on-line. I termini di spedizione sono da intendersi indicativi e non tassativi: eventuali ritardi nella consegna della merce non danno diritto al cliente di risolvere il contratto di vendita on-line concluso; Durante la spedizione la merce viaggia a rischio e pericolo del cliente pertanto nessuna responsabilità potrà essere addebitata a SBB Brancaleoni s.r.l.  per eventuali danneggiamenti causati alla merce in occasione del trasporto o in caso di furto della merce già consegnata al Vettore; All'atto del ricevimento della merce, pur in presenza di imballo integro, il cliente è tenuto ad accertare immediatamente la conformità dei beni rispetto all'ordine di acquisto effettuato. In particolare deve verificare l’integrità della merce e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nell'ordine e nel documento accompagnatorio (DDT). In caso di difformità o vizi apparenti, questi dovranno essere segnalati a pena di decadenza, sul medesimo documento accompagnatorio e confermati, entro sette giorni dalla consegna della merce, via raccomandata A.R. o via email a info@sbbonline.it , a SBB Brancaleoni s.r.l., Via dei Cardatori, 91, 40050 Funo di Argelato(Bo) Ogni segnalazione fatta oltre detto termine o con modalità diverse, non sarà presa in considerazione. Il cliente risponderà di ogni danno conseguente a segnalazioni e dichiarazioni mendaci. 

9. Pagamenti: Modalità di pagamento Pay Pal, Carta di Credito (mediante Servizio PayPal). Per ogni ordine effettuato SBB Brancaleoni s.r.l.,  emette fattura del materiale spedito, inviandola tramite e-mail all'intestatario, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa. I pagamenti possono essere effettuati nelle forme previste dal programma. Qualora si effettuino pagamenti con Carta di Credito la transazione verrà automaticamente spostata, per ragioni di sicurezza, sul Sito dell’Istituto di Credito. Le coordinate bancarie per i bonifici verranno comunicate a mezzo e-mail e la spedizione della merce verrà effettuata esclusivamente quando saremo in possesso dell’avvenuto pagamento. 

10. Diritto di Recesso: 

10.1 Clienti con partita IVA(B2B) 

Definizioni:Il cliente con partita IVA(B2B) che, per mezzo di una persona fisica incaricata e autorizzata (legale rappresentante, dipendente, collaboratore) interagisce con la piattaforma e-commerce e conclude un contratto di vendita on line, nell'esercizio della propria attività imprenditoriale e commerciale In riferimento agli acquisti perfezionati per il tramite del presente sito web dal cliente con partita IVA, la garanzia fornita dal Venditore è solo quella relativa agli acquisti Business2Business e segue le regole generali applicabili (art. 1490 e ss. c.c.) e, in particolare, opera unicamente solo nel caso in cui il prodotto è utilizzato nel rispetto degli usi a cui è destinato; Trascorsi otto giorni dal ricevimento della merce da parte del cliente con partita IVA  non si accettano reclami sulla merce ordinata e consegnata. I reclami possono essere inviati ai seguenti recapiti: SBB BRANCALEONI s.r.l. Via dei Cardatori,91 40050,Funo di Argelato (Bo) Via dei Cardatori,91, e-mail info@sbbonline.it Non si accettano resi se non autorizzati ed accettati preliminarmente dal Venditore, esempio in caso di prodotto difettoso (la presenza del difetto dovrà essere fatta valere nel termine di 8 giorni dalla scoperta). In caso di prodotto difettoso il Venditore emetterà una nota di accredito in restituzione del prezzo pagato o provvederà a sostituire il prodotto.

10.2 Cliente consumatore(B2C) 

Definizione: Il cliente consumatore è la persona fisica che agisce per scopi personali e non professionali, estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, come definito ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a), del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo): “consumatore o utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”; Il cliente consumatore, come previsto dall’art.52 comma 2 del Codice del Consumo, ha il diritto di recedere dal contratto di vendita on-line stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 8(otto) giorni. Il periodo di recesso scade dopo 8 giorni dal giorno: Modalità di esercizio del diritto di recesso: per esercitare il diritto di recesso, il cliente consumatore è tenuto a informare SBB BRANCALEONI s.r.l.  della sua decisione di recedere dal presente contratto di vendita on-line tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica).

A tal fine il Consumatore può:

Utilizzare il modulo tipo di recesso disponibile al seguente link

Utilizzare gli strumenti nel menu del proprio account.

10.3 Effetti del recesso: Al cliente che recede dal presente contratto di vendita on-line, saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore di SBB BRANCALEONI s.r.l. compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 8 giorni dal giorno in cui SBB BRANCALEONI s.r.l. è informato della decisione di recedere dal presente contratto di vendita on-line. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che il cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso; Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del cliente di aver rispedito i beni, se precedente; Se il cliente ha ricevuto i beni oggetto del contratto di vendita on-line è tenuto a rispedire i beni o di consegnarli a SBB BRANCALEONI s.r.l.  Via dei Cardatori, 91 40050, Funo di Argelato Bologna senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui il cliente ha comunicato il suo recesso dal presente contratto di vendita on-line. Il termine è rispettato se i beni vengono rispediti prima della scadenza del periodo di 8 giorni; I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del cliente. Il costo massimo legato alla restituzione è stimato essere pari a circa 20,00 EUR. Il costo effettivo della restituzione sarà comunque legato alle modalità di restituzione prescelte dal consumatore stesso (ad esempio il vettore o la tipologia di spedizione scelta); 

11. Garanzia 

11.1 Cliente consumatore(B2C): SBB BRANCALEONI s.r.l. risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di due anni (24 mesi) dalla consegna del bene al cliente consumatore; Il cliente consumatore decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato; In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità; In caso di difetto di conformità, il cliente consumatore potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il venditore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo; La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite posta elettronica certificata o posta elettronica a SBB BRANCALEONI s.r.l., il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove SBB BRANCALEONI s.r.l. abbia accettato la richiesta del cliente consumatore, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso; Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il venditore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti al cliente consumatore, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. Il Consumatore dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta SBB BRANCALEONI s.r.l., il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento; Nella stessa comunicazione, ove SBB BRANCALEONI s.r.l. abbia accettato la richiesta del cliente consumatore, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere del cliente consumatore indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate a SBB BRANCALEONI s.r.l.; Il cliente  potrà comunicare al venditore eventuali reclami o richiedere supporto ed assistenza sia mezzo posta che mezzo telefono, fax o posta elettronica ai seguenti recapiti: SBB BRANCALEONI s.r.l. Via dei Cardatori, 91 40050, Funo di Argelato Bologna 

11.2 Clienti con partita IVA(B2B): Come stabilito dal articolo 1495 del codice civile, tutti i prodotti venduti tramite il sito sono coperti dalla garanzia del produttore per i difetti di conformità, della durata di 12 mesi in caso il cliente sia un operatore professionista (e, come tale, munito di Partita IVA) cosi come disposto dal D. Lgs. n. 206/2005. La garanzia del produttore viene prestata nei termini di legge. 

12.Trattamento dei Dati Personali: I dati personali del clienti in possesso di SBB Brancaleoni s.r.l. sono trattati al fine di evadere gli ordini e comunicare con il cliente stesso. I dati non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. SBB Brancaleoni s.r.l garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal regolamento (UE) n. 2016/679. La Privacy Policy completa è disponibile a questo indirizzo. 

13. Controversie: Per ogni controversia che dovesse insorgere sarà competente il Foro di Bologna.

14. Condizioni: Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate, senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel Nostro sito Internet, fatti salvi gli ordini già accettati. Consenso a proseguire Sottoscrivendo per approvazione le clausole onerose sopra menzionate in occasione del primo ordine successivo alla pubblicazione in Internet delle condizioni generali di vendita che precedono, intendo darne approvazione – qualora rimangano invariate – anche per gli ordini successivi, salva mia diversa e specifica comunicazione a SBB Brancaleoni s.r.l.